Come si scrive un racconto?

Come si scrive un racconto? Man mano che si avvicina la scadenza delle iscrizioni per il XXVII Trofeo RiLL, è una domanda sempre più attuale. Quindi: quali sono le regole, i trucchi, le cose da tenere in mente?
Da alcuni anni chiediamo di rispondere agli autori (pluri-premiati nei nostri concorsi) cui RiLL ha dedicato un'antologia personale: Antonella Mecenero, Massimiliano Malerba, Andrea Viscusi e, last but not the least, Laura Silvestri, Davide Camparsi e Luigi Rinaldi...

Ovviamente, la domanda Come si scrive un racconto? NON ha una sola risposta, se non altro perchè ogni autore/ autrice è un po' "un caso a sè".
Questi articoli non hanno quindi la pretesa di esaurire la discussione (che, probabilmente, è infinita)...
Resta il fatto che i racconti di questi autori/ autrici a noi RiLLini piacciono molto (non a caso abbiamo dedicato a ciascuno di loro un'antologia personale!), e per questo pensiamo che possa essere interessante ascoltare le loro riflessioni ed esperienze sul campo.

Nel 2021, con un certo anticipo sulla chiusura delle iscrizioni del XXVII Trofeo RiLL, abbiamo ampliato il numero di questi interventi... ecco di seguito i link ai vari interventi ora presenti sul sito, partendo dal più recente:

- Laura Silvestri, Un bigino per scrivere un buon racconto (senza perdere la salute mentale), aprile 2021
- Davide Camparsi, Mettete da parte la paura: dietro ogni buona storia c’è un sacco di lavoro (marzo 2021)
- Luigi Rinaldi, Vediamo quello che sapete fare (febbraio 2021)
- Andrea Viscusi, Come scrivere un buon racconto e vivere felici (marzo 2020)
- Massimiliano Malerba, Come scrivere un racconto (aprile 2017)
- Antonella Mecenero, Le difficoltà nello scrivere racconti (aprile 2017)

Con l'occasione ricordiamo che le antologie La Luna e L'Eden (dedicata ai racconti fantasy e fantascientifici di Laura Silvestri), Tra cielo e terra (dedicata ai racconti fantastici e weird di Davide Camparsi), Oscuro Prossimo Venturo (dedicata ai racconti cyberpunk e  di fantascienza di Luigi Rinaldi), L'esatta percezione (dedicata ai racconti fantastici e fantascientifici di Andrea Viscusi), L'ostinato silenzio delle stelle (dedicata ai racconti fantastici e fantascientifici di Massimiliano Malerba) e La Spada, il Cuore, lo Zaffiro (dedicata ai racconti fantasy di Antonella Mecenero) sono TUTTE disponibili (in formato cartaceo) presso RiLL, su Amazon e Delos Store, e, in formato e-book, nel kindle store di Amazon.

...buona scrittura e buona lettura a tutti!!