Tre autrici RiLLiche selezionate per “A Caccia di Storie”

Sono tre gli autori del Trofeo RiLL selezionati per A Caccia di Storie, progetto di Lucca Crea, Book on a Tree e Fondazione Collodi, che porterà almeno un autore a pubblicare, in Italia (con Piemme Edizioni) e nel Regno Unito (con Alma Books), un libro per ragazzi. Siamo molto felici di aver segnalato una trentina di “nostri” autori e di complimentarci adesso con Giorgia Cappelletti, Antonella Mecenero e Laura Silvestri...


Un breve riassunto:
A Caccia di Storie” è un'iniziativa che punta a trovare nuovi scrittori per ragazzi.
Il bando di concorso (pubblico dallo scorso novembre) era aperto a tutti gli aspiranti autori, fra cui sono stati selezionati dieci talenti che parteciperanno a una settimana di seminario intensivo (e gratuito) sulle storie e il mondo della letteratura per ragazzi: dal 12 al 17 marzo 2018 nel borgo di Collodi (Pistoia).
In quei giorni, docenze e formazione saranno svolte da alcuni dei maggiori autori italiani di narrativa per ragazzi, dagli editor delle case editrici e dagli agenti che vendono i diritti sui mercati. Non solo lezioni di scrittura, ma soprattutto di ricerca e costruzione di buone storie, oltre che di editing, vendita dei diritti, presentazioni, grafica e illustrazione. Insomma, uno sguardo a 360 gradi sul mondo delle storie per ragazzi!
Almeno uno fra i dieci partecipanti otterrà per la propria storia un contratto di edizione; il libro sarà pubblicato in Italia dalla Piemme Edizioni e nel Regno Unito da Alma Books.

Il Trofeo RiLL è partner di “A Caccia di Storie” in quanto fucina di nuovi e bravi autori. Sono stati infatti iscritti (automaticamente e gratuitamente) alla selezione tutti i finalisti delle ultime tre edizioni del Trofeo RiLL (2015, 2016, 2017) e tutti gli autori cui RiLL ha dedicato un'antologia personale (collana Memorie dal Futuro).
L'attenzione riservata al Trofeo RiLL come canale specifico per individuare gli autori è senza dubbio un riconoscimento prestigioso per il nostro lavoro di tanti anni, e ne siamo onorati. Ancora di più, però, siamo felici di vedere, al termine della selezione, ben tre nostri autori (anzi: autrici!) nel lotto dei dieci talenti individuati dallo staff di  Book on a Tree, una factory editoriale intorno alla quale gravitano oggi quindici autori e sessantuno illustratori, che pubblicano in più di trenta paesi.

Abbiamo avuto il piacere di premiare e pubblicare in più occasioni le tre autrici selezionate per “A Caccia di Storie”: Giorgia Cappelletti si è classificata al quinto posto al Trofeo RiLL nel 2015 e nel 2017 (nel 2017 è stata anche una delle autrici vincitrici di SFIDA); Antonella Mecenero è una delle autrici più premiate (al Trofeo RiLL e SFIDA) dal 2011 in poi, tanto che nel 2016 abbiamo dedicato alle sue storie l'antologia personale La Spada, il Cuore, lo Zaffiro (disponibile presso RiLL, su Amazon e su Delos Store, oltre che in e-book); Laura Silvestri (ultima solo per ordine alfabetico) è la quarta classificata del XXIII Trofeo RiLL, premiata a Lucca giusto lo scorso novembre.

Emergere fra i tantissimi partecipanti del nostro concorso è difficile, e questo è un merito che accomuna tutti gli autori che abbiamo sottoposto all'attenzione di Book on a Tree. Ora che la selezione per “A Caccia di Storie” si è conclusa non possiamo che complimentarci con le tre autrici scelte e raccomandarci con loro di tenere ben alte le “insegne” di RiLL in quel di Collodi!


Leggi il report (di Giorgia Cappelletti e Laura Silvestri) della settimana di corso intensivo sulla letteratura per ragazzi svoltosi a Collodi dal 12 al 17 marzo 2018...




Share