- Home
- Chi siamo
- Trofeo RiLL
- Mondi Incantati
- Memorie dal Futuro
- Aspettando Mondi Incantati
- Articoli
- Catalogo
- Altre attività
Con grande piacere annunciamo la collaborazione tra RiLL e Nowa Fantastyka, mensile polacco dedicato alla letteratura fantastica. Il numero 487 della rivista, appena uscito, include “’O Mammone”, di Luigi Musolino, racconto primo classificato al Trofeo RiLL 2010, cui seguiranno, da qui a fine 2023, altri quattro racconti vincitori del Trofeo RiLL.
Facciamo un piccolo passo indietro...
Nata nel 1982 (con il nome di Fantastyka) Nowa Fantastyka pubblica da allora, mensilmente, racconti, articoli di approfondimento, interviste, recensioni (e anche fumetti, come “Lil i Put”, striscia comica sul fantasy).
Sulle sue pagine ha debuttato Andrzej Sapkowski (che vi pubblicò il suo primo racconto su The Witcher, prima che divenisse un successo mondiale) e, come lui, hanno trovato spazio molti altri scrittori/scrittrici polacchi/e di fantasy e fantascienza.
Anche la lista dei racconti con autori/autrici stranieri/e ospitati/e sulla rivista è lunga (comprende pure due “massimi” come Dick e Tolkien), ma quel che a noi importa dire è che da qui a fine anno gli autori italiani del Trofeo RiLL saranno spesso presenti nel sommario di Nowa Fantastyka.
Per la precisione: a luglio 2023 uscirà “Ana nel Campo dei Morti”, di Maurizio Ferrero (racconto primo classificato al Trofeo RiLL 2018), poi ad agosto toccherà a “Oggetti smarriti”, di Valentino Poppi (racconto primo classificato al Trofeo RiLL 2020), quindi fra novembre e dicembre avremo “La maledizione del premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo" di Michele Piccolino (racconto primo classificato al Trofeo RiLL 2014) e “Davanti allo specchio”, di Valentino Poppi (racconto primo classificato al Trofeo RiLL 2017).
Ovviamente i mesi effettivi di pubblicazione potranno oscillare leggermente, considerando il tempo necessario per le traduzioni e i contrattempi sempre possibili, ma… la collaborazione fra Nowa Fantastyka e RiLL è ormai realtà!
Per cominciare, come dicevamo, ecco nel numero di aprile (in questa pagina potete vederne la copertina) “’O Mammone”, di Luigi Musolino, il racconto vincitore del Trofeo RiLL 2010, tradotto in polacco come “Mamon” da Natalia Pola Miscioscia (col supporto di Francesco Foti).
Così lo giudicò la nostra Giuria, all’epoca: un racconto horror-grottesco, ambientato nel mondo della camorra, che si sviluppa con gran ritmo tra violenze, superstizioni e vendette (sovrannaturali).
Con “’O Mammone” Luigi Musolino si impose fra i 216 racconti partecipanti al XVI Trofeo RiLL; e con piacere riproponemmo questa storia pochi anni dopo, nell’antologia (per RiLL best-seller e long-seller) “Oscure Regioni – volume 1”, dedicata da RiLL proprio ai racconti horror di Luigi Musolino, ispirati alle leggende popolari delle regioni italiane (antologia cui demmo poi un seguito nel 2015 con “Oscure Regioni – volume 2”, anch'essa per noi best-seller e long-seller).
Siamo ovviamente felicissimi di questa pubblicazione, nonché dell’attenzione che Nowa Fantastyka ha deciso di dedicare al Trofeo RiLL. Speriamo ovviamente che il pubblico polacco apprezzerà “’O Mammone” e tutti gli altri racconti vincitori del nostro concorso che saranno ospitati sulla rivista nel 2023.
L’annata in cui il Trofeo RiLL vive la propria 29esima edizione è iniziata pochi mesi fa con la notizia della pubblicazione in Germania di otto racconti vincitori del nostro concorso, in un libro (ed e-book) curati da Barenklau Edition. Ora che la scadenza per partecipare si avvicina (l’abbiamo recentemente prorogata al 20 aprile, ricordiamolo!) va in porto questa nuova collaborazione, con la pubblicazione di cinque racconti vincitori del Trofeo RiLL in un altro paese europeo.
È davvero un gran momento, e non c'è spazio migliore di RiLL.it per parlarne!
Tutti i numeri di Nowa Fantastyka sono disponibili in formato cartaceo ed elettronico; per maggiori dettagli rimandiamo al sito ufficiale (in polacco).
In alternativa, rimandiamo allo store on line Gildia.pl (in polacco), da cui è possibile ordinare i vari numeri della rivista (costo per ciascun numero: 14,90 zloty, pari a circa 3,50 euro, più spese postali).
Per quanto concerne invece le future pubblicazioni di racconti RiLLici sulla rivista vi terremo aggiornati.... restate in contatto!
Un sincero ringraziamento è dovuto da RiLL ad Agnieszka Halas e a Natalia Pola Miscioscia, che hanno scelto i racconti da pubblicare su Nowa Fantastyka.