Nowa Fantastyka 492: “Biuro Rzeczy Zagubionych”

È appena uscito il numero di settembre di Nowa Fantastyka, rivista polacca di letteratura fantastica. Il sommario contiene anche “Biuro Rzeczy Zagubionych”, cioè la versione polacca di “Oggetti Smarriti”, il racconto con cui Valentino Poppi ha vinto il Trofeo RiLL nel 2020. È il terzo racconto vincitore del Trofeo RiLL a venire pubblicato in Polonia, e presto ne seguiranno altri due...

Facciamo un piccolo passo indietro...
Nowa Fantastyka è un magazine polacco attivo dal 1982 (inizialmente col nome di Fantastyka), che propone mensilmente racconti, articoli di approfondimento, interviste, recensioni e fumetti.
Sulle pagine della rivista ha debuttato Andrzej Sapkowski (che vi pubblicò il primo racconto su The Witcher, ben prima che diventasse un successo internazionale); oltre a lui, sono stati pubblicati moltissimi scrittori/scrittrici (polacchi e non), di fantasy e fantascienza.

Nel 2023 è partita la collaborazione fra RiLL e Nowa Fantastyka, che ha già ospitato nel numero di marzo il racconto di Luigi Musolino “O Mammone” (vincitore del Trofeo RiLL nel 2010 e proposto al pubblico polacco col titolo “Mamon”) e nel numero di luglio il racconto “Ana nel Campo dei Morti”, di Maurizio Ferrero (racconto primo classificato al Trofeo RiLL 2018, tradotto in polacco come “Ana na polu umarłych”).

Adesso è la volta di “Oggetti Smarriti”, di Valentino Poppi (racconto primo classificato al Trofeo RiLL 2020), tradotto da Marta Duda-Gryc come “Biuro Rzeczy Zagubionych”.

Così lo giudicò la nostra Giuria, all’epoca: “un racconto di ambientazione contemporanea, che, partendo da un episodio assolutamente banale (la perdita di un portachiavi) costruisce una trama fantastica e sorprendente, sviluppata con mano sicura dall’autore, che alterna con grande scioltezza spunti di riflessione e passaggi più ironici”.

“Oggetti Smarriti” giunse primo fra i 430 racconti partecipanti al XXVI Trofeo RiLL, nel 2020, e da allora il racconto è stato pubblicato in Spagna (sull'antologia Visiones), Sud Africa (sulla rivista associativa PROBE) e, a fine 2022, in Germania, nell'antologia Anna auf dem Feld der Toten realizzata da Barenklau Edition e che contiene otto racconti vincitori del Trofeo RiLL.

Ricordiamo che “Oggetti Smarriti” è incluso nell'antologia Via d'uscita, che contiene i migliori racconti fantastici e fantascientifici di Valentino Poppi e che RiLL ha curato nel 2021.
(in formato cartaceo, Via d'uscita è disponibile presso RiLL, su Amazon, Delos Store e sul LuccaFan Store; come e-book è disponibile in formato kindle, su Amazon, e in formato EPUB su KOBO, La Feltrinelli e Mondadori Store)

Siamo felici di questa nuova pubblicazione estera, e dell’attenzione che Nowa Fantastyka sta dedicando al Trofeo RiLL. Siamo certi che il pubblico polacco apprezzerà “Oggetti Smarriti” e tutti gli altri racconti vincitori del nostro concorso ospitati sulla rivista nel 2023.

Nel dettaglio: da qui a fine anno sarà la volta di “La Maledizione del premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo" di Michele Piccolino (racconto primo classificato al Trofeo RiLL 2014) e di “Davanti allo specchio”, di Valentino Poppi (racconto primo classificato al Trofeo RiLL 2017).

Ricordiamo che tutti i numeri di Nowa Fantastyka sono disponibili in formato cartaceo ed elettronico; per maggiori dettagli rimandiamo al sito ufficiale della rivista (in polacco).
In alternativa, dallo store on line Gildia.pl (in polacco) è possibile ordinare i vari numeri del magazine (costo per ciascun numero: 14,90 zloty, pari a circa 3,50 euro, più spese postali).

Per quanto concerne invece le future pubblicazioni di racconti RiLLici su Nowa Fantastyka vi terremo aggiornati
...restate in contatto!


Un sincero ringraziamento è dovuto da RiLL ad Agnieszka Halas e a Natalia Pola Miscioscia, della redazione di Nowa Fantastyka.

 



 

Share