Nowa Fantastyka 498: “Błysk magnezji”

Il numero di marzo 2024 del magazine polacco Nowa Fantastyka, appena uscito, ospita “Błysk magnezji”, cioè la versione polacca di “Lampo di magnesio”, di Michele Piccolino, racconto finalista al 29esimo Trofeo RiLL, nel 2023 (e che ha ricevuto una Menzione di Merito nell’ambito di quell’edizione del concorso). È il settimo racconto RiLLico a venire pubblicato in Polonia, e altri ne seguiranno nei prossimi mesi...

Poche parole di introduzione:
Nowa Fantastyka è una rivista letteraria polacca, che esce dal 1982 (inizialmente col nome di Fantastyka). Ogni mese propone racconti, articoli di approfondimento, interviste, recensioni e fumetti. Sulle sue pagine ha debuttato Andrzej Sapkowski (che vi pubblicò il primo racconto su The Witcher, ben prima che diventasse un successo internazionale); oltre a lui, sono stati ospitati sulla rivista testi di moltissimi scrittori/scrittrici (polacchi e non), di fantasy e fantascienza.

Dalla primavera 2023 è iniziata la collaborazione fra RiLL e Nowa Fantastyka, una collaborazione di cui siamo onorati, e che ha già portato sei racconti vincitori del Trofeo RiLL ad essere pubblicati in Polonia.
Per essere più precisi: nel numero di marzo 2023 è uscito il racconto di Luigi MusolinoO Mammone” (vincitore del Trofeo RiLL nel 2010 e proposto al pubblico polacco col titolo “Mamon”), nel numero di luglio il racconto “Ana nel Campo dei Morti”, di Maurizio Ferrero (racconto primo classificato al Trofeo RiLL 2018, tradotto in polacco come “Ana na polu umarłych”), nel numero di settembre il racconto “Oggetti Smarriti”, di Valentino Poppi  (primo classificato al Trofeo RiLL 2020, tradotto come “Biuro Rzeczy Zagubionych”) e nel numero di novembre il racconto “La maledizione del premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo”, di Michele Piccolino  (primo classificato al Trofeo RiLL 2014, tradotto come “Klątwa nagrody im. Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo”).
Nel 2024, sono arrivati sulle pagine della rivista “Davanti allo specchio”, di Valentino Poppi (racconto primo classificato al Trofeo RiLL 2017, tradotto come “Przed Lustrem”), a gennaio, e, a febbraio, il racconto “Non di solo pane”, di Davide Camparsi (vincitore del Trofeo RiLL nel 2015 e proposto al pubblico polacco col titolo “Nie Samym Chlebem”).

Adesso è la volta di “Lampo di magnesio”, di Michele Piccolino (racconto finalista al Trofeo RiLL 2023), tradotto da Natalia Pola Miscioscia.
Così lo giudicò la nostra Giuria, pochi mesi fa: “un racconto pastiche, che collega l'ambientazione napoletana alla cultura (e alla magia) ebraica. Un lavoro accurato e intelligente, che riprende vagamente il mito del Golem”.

“Lampo di magnesio” esce in un numero speciale di Nowa Fantastyka, che contiene numerosi racconti scritti da donne (fra gli altri, segnaliamo la versione polacca di “Give Me English” della scrittrice cino-canadese Ai Jiang, giunto in finale al prestigioso premio Nebula 2022).
Siamo certi che “Lampo di magnesio” sarà apprezzato quanto gli altri racconti del Trofeo RiLL già ospitati sulla rivista. In particolare, pensiamo che il pubblico polacco sarà colpito dal fatto che fra i protagonisti della storia (che pure è ambientata a Napoli) c'è Judah Loew, cioè il rabbino (nato in Polonia) che, per proteggere gli ebrei del ghetto di Praga dai pogrom, secondo la leggenda creò nel 1580 il Golem, utilizzando le conoscenze esoteriche della Kabbalah.

Ricordiamo che “Lampo di magnesio” è incluso l’e-book Aspettando Mondi Incantati 2023, che raccoglie tutti e dieci i racconti finalisti del 29esimo Trofeo RiLL.

Aspettando Mondi Incantati 2023 è disponibile (al prezzo di 4,99 euro) in formato kindle su Amazon e, in formato EPUB, su KOBO, La Feltrinelli e Mondadori Store.
(qui accanto la copertina dell'e-book, firmata da Alessia H. V.)

Nei prossimo mesi Nowa Fantastyka continuerà a pubblicare racconti RiLLici, con una particolare prevalenza per quelli da noi premiati nel 2023, al Trofeo RiLL o SFIDA. Ma non solo, quindi... restate in contatto!


P.S. ricordiamo che tutti i numeri di Nowa Fantastyka sono disponibili in formato cartaceo ed elettronico; per maggiori dettagli rimandiamo al sito ufficiale della rivista (in polacco).
In alternativa, dallo store on line Gildia.pl (in polacco) è possibile ordinare i vari numeri del magazine (costo per ciascun numero: 14,90 zloty, pari a circa 3,50 euro, più spese postali).



Un sincero ringraziamento è dovuto da RiLL ad Agnieszka Halas e a Natalia Pola Miscioscia, della redazione di Nowa Fantastyka.

 

 

Share