Nowa Fantastyka 500: “Kwestia honoru”

A maggio 2024 la rivista letteraria polacca Nowa Fantastyka raggiunge un traguardo molto importante: esce infatti il numero 500!! Per questo, siamo onorati di trovare nel sommario “Kwestia honoru”, cioè la versione polacca di “Questioni d'onore”, di Valentino Poppi, tratto da Via d'uscita, l'antologia che RiLL ha dedicato alle storie fantastiche e fantascientifiche dell'autore bolognese. È il nono racconto RiLLico a venire pubblicato in Polonia, e altri seguiranno...

Una breve introduzione:
Nowa Fantastyka è un mensile polacco, attivo dal 1982 (inizialmente col nome di Fantastyka). In ogni uscita propone racconti, articoli di approfondimento, interviste, recensioni e fumetti. Sulle sue pagine ha debuttato Andrzej Sapkowski (che vi pubblicò il primo racconto su The Witcher, ben prima che diventasse un successo mondiale); inoltre, sulla rivista sono stati ospitati moltissimi scrittori/scrittrici (polacchi e non), di fantasy e fantascienza.
Ad esempio, il numero 500 contiene anche il racconto “Pingwiny” (“Penguins”), di Lavie Tidhar, uno dei più quotati autori contemporanei di fantasy e fantascienza.

Dal 2023 RiLL collabora stabilmente con Nowa Fantastyka, e questo ha già portato otto racconti vincitori o finalisti del Trofeo RiLL (o vincitori del nostro concorso SFIDA) ad essere pubblicati in Polonia.

Per essere più precisi: nel numero di marzo 2023 è uscito il racconto di Luigi MusolinoO Mammone” (vincitore del Trofeo RiLL nel 2010 e proposto al pubblico polacco col titolo “Mamon”), nel numero di luglio il racconto “Ana nel Campo dei Morti”, di Maurizio Ferrero (racconto primo classificato al Trofeo RiLL 2018, tradotto in polacco come “Ana na polu umarłych”), nel numero di settembre il racconto “Oggetti Smarriti”, di Valentino Poppi  (primo classificato al Trofeo RiLL 2020, tradotto come “Biuro Rzeczy Zagubionych”) e nel numero di novembre il racconto “La maledizione del premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo”, di Michele Piccolino  (primo classificato al Trofeo RiLL 2014, tradotto come “Klątwa nagrody im. Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo”).
Nel gennaio 2024 la rivista ha ospitato “Davanti allo specchio”, di Valentino Poppi (racconto primo classificato al Trofeo RiLL 2017, tradotto come “Przed Lustrem”); a febbraio il racconto “Non di solo pane”, di Davide Camparsi (vincitore del Trofeo RiLL nel 2015, tradotto come “Nie Samym Chlebem”); a marzo il racconto “Lampo di magnesio”, di Michele Piccolino (finalista al Trofeo RiLL nel 2023 e tradotto come “Błysk magnezji”); ad aprile, infine, “Petricore”, di Marta Bonaventura (uno dei vincitori di SFIDA 2023, tradotto come “Petrichor”).

Adesso è la volta di “Questioni d'onore”, di Valentino Poppi, tradotto da Natalia Pola Miscioscia, che siamo sicuri sarà apprezzato dal pubblico polacco quanto gli altri racconti RiLLici già usciti in Polonia.

Questioni d'onore è un racconto di fantascienza che immagina una battaglia fra due astronavi aliene, che si scontrano nel nostro sistema solare, potendo a ogni colpo modificare le regole fisiche che lo caratterizzano (ad esempio, aumentare a piacere la velocità della luce!).

Si tratta di un racconto decisamente ingegnoso, che non a caso nel 2018 fu uno dei tre finalisti del premio Urania Short, bandito dalla collana Urania di Mondadori (venendo poi pubblicato in appendice a un numero di Urania nel novembre 2019).

Proprio per questo siamo stati particolarmente contenti di riproporlo al pubblico degli appassionati/e nell'antologia Via d'uscita, curata da RiLL nel 2021 e che contiene i migliori racconti fantastici e fantascientifici di Valentino Poppi.
(in formato cartaceo, le ultime copie di Via d'uscita sono disponibili presso RiLL, su Amazon, Delos Store e sul Lucca Fan Store; come e-book è disponibile in formato kindle, su Amazon, e in formato EPUB su KOBO, La Feltrinelli e Mondadori Store)

Come già detto, siamo felici dell’attenzione che Nowa Fantastyka sta dedicando al Trofeo RiLL e, adesso, di vedere un racconto uscito su un'antologia RiLLica ospitato in un numero importante per la storia della rivista come il 500.

Nowa Fantastyka continuerà a pubblicare nei prossimi mesi racconti RiLLici, premiati al Trofeo RiLL o SFIDA, quindi... restate in contatto!


P.S. ricordiamo che tutti i numeri di Nowa Fantastyka sono disponibili in formato cartaceo ed elettronico; per maggiori dettagli rimandiamo al sito ufficiale della rivista (in polacco).
In alternativa, dallo store on line Gildia.pl (in polacco) è possibile ordinare i vari numeri del magazine (costo per ciascun numero: 15,90 zloty, pari a circa 3,70 euro, più spese postali).


Un sincero ringraziamento è dovuto da RiLL ad Agnieszka Halas e a Natalia Pola Miscioscia, della redazione di Nowa Fantastyka.

 

Share