
- Home
- Chi siamo
- Trofeo RiLL
- Mondi Incantati
- Memorie dal Futuro
- Aspettando Mondi Incantati
- Articoli
- Catalogo
- Altre attività
Le iscrizioni al 31esimo Trofeo RiLL sono prorogate al 15 aprile 2025.
Viste le tante richieste ricevute, abbiamo deciso di dare più tempo a tutte/i gli/le aspiranti partecipanti. Ora dovete “solo” inviarci le vostre storie: fantasy, horror, di fantascienza o comunque al di là del reale... aspettiamo i vostri fantastici racconti fantastici!!
A breve i nostri lettori-selezionatori cominceranno il loro lavoro, leggendo rigorosamente in forma anonima (cioè senza conoscere i nomi degli autori/ autrici) i molti racconti che sono già arrivati.
Cogliamo anzi l'occasione per ringraziare sin d'ora gli autori e le autrici che ci hanno già spedito le proprie opere, oltre che tutti/e quelli/e che le invieranno da qui alla chiusura delle iscrizioni!
Di seguito un breve riepilogo delle caratteristiche del concorso e dei premi in palio.
Possono partecipare al Trofeo RiLL racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, qualunque storia sia (per trama e/o personaggi) “al di là del reale”.
Si possono inviare uno o più racconti, purché inediti, originali e in lingua Italiana.
La lunghezza massima ammessa è di 21.600 caratteri (spazi tra parole inclusi) per ciascun racconto.Inoltre, la partecipazione è libera e aperta a tutti: uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all’estero…
Non possono partecipare al concorso i soli autori/autrici cui RiLL ha dedicato un’antologia personale (collana Memorie dal Futuro). Con questa "restrizione" (introdotta nel 2015) cerchiamo di perseguire in modo più efficace quello che è da sempre l’obiettivo del Trofeo RiLL: trovare, di anno in anno, nuovi autori/autrici, premiarle/i e pubblicare i loro racconti nelle nostre antologie e nei nostri e-book.
Per quanto concerne i premi, ricordiamo che i migliori 4-5 racconti del 31esimo Trofeo RiLL saranno pubblicati nel prossimo libro della collana Mondi Incantati (che sarà presentata a Lucca Comics & Games 2025).
Inoltre, il racconto primo classificato sarà tradotto e pubblicato all'estero: in Spagna (nell’antologia Visiones, realizzata da PORTICO - Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror) e in Sud Africa (su PROBE, la rivista dell’associazione Science Fiction and Fantasy South Africa).
Tutti e 10 i racconti finalisti, infine, saranno inseriti nel prossimo e-book della serie Aspettando Mondi Incantati, in uscita a ottobre 2025.
L'autore/autrice del racconto primo classificato riceverà anche 250 euro da RiLL.
Pur non trattandosi esattamente di premi in palio, segnaliamo che molti racconti premiati/ finalisti di passate edizioni del Trofeo RiLL sono stati recentemente tradotti e pubblicati anche in Germania (dalla casa editrice Barenklau Exklusiv) e in Polonia (dalla rivista Nowa Fantastyka).
Tornando a questioni più tecniche, il bando dell’edizione 2024-2025 è adesso aggiornato con la nuova data di scadenza.
Il regolamento è comunque sostanzialmente invariato rispetto al 2023-2024.
Quindi, ad esempio, il punto 2 chiarisce che non possono partecipare al Trofeo RiLL racconti realizzati, integralmente o in parte, con software (i.e. intelligenze artificiali) che generano testi: desideriamo infatti che il nostro concorso sia e resti uno spazio dedicato esclusivamente alla creatività umana.
(ovviamente, diciamo questo con il massimo rispetto per chi lavora in campo tecnologico e/o si occupa di intelligenze artificiali; altrettamento ovviamente, non è un problema l'uso di correttori ortografici o simili per la revisione della propria opera)
Ancora, ricordiamo che i racconti possono essere spediti, a discrezione di ogni partecipante, per posta (cioè in formato cartaceo) oppure in via telematica. Solo a chi risiede all’estero raccomandiamo l'invio in formato elettronico (per evitare disguidi postali, che sono un po' più probabili in caso di spedizioni internazionali).
Per inviare racconti in modalità elettronica è necessario registrarsi come partecipante su Trofeo.rill.it, il sito gestionale dedicato ai/alle partecipanti dei concorsi organizzati da RiLL (N.B.: la registrazione al sito è gratuita e i dati personali forniti non saranno in alcun caso ceduti/ comunicati da RiLL a terzi).
Dopo la registrazione, ciascun autore/autrice potrà caricare il file del racconto (o dei racconti) con cui partecipa.
(sempre dal sito Trofeo.rill.it, è possibile anche caricare la richiesta di iscrizione all'associazione RiLL e versare la quota di iscrizione; per maggiori dettagli, vedi sotto)
In caso di dubbi o problemi, o per avere maggiori informazioni, rimandiamo alla sezione Trofeo RiLL di questo sito, che contiene il bando, dettagli sulla Giuria Nazionale, oltre che tutti i racconti premiati nelle prime sedici edizioni (cioè dal 1994 al 2010). Segnaliamo poi la pagina delle FAQ, che raccoglie più di 100 risposte alle domande che più spesso i/le partecipanti fanno.
In alternativa, potete scriverci: siamo sempre a disposizione di tutti/e gli/le aspiranti partecipanti!
Con riferimento al sito Trofeo.rill.it, poi, ricordiamo le pagine-guida (on line qui su RiLL.it) per le sue quattro principali funzionalità:
A) registrazione come partecipante;
B) caricamento dei racconti;
C) pagamento della quota di iscrizione;
D) invio della richiesta di iscrizione all'associazione RiLL.
(vi invitiamo a leggerle, in caso di problemi/ difficoltà)Infine, riepiloghiamo le tempistiche future del Trofeo RiLL 2025.
Da fine marzo i lettori-selezionatori del concorso valuteranno i racconti partecipanti, in forma anonima (cioè senza conoscere i nomi dei rispettivi autori/autrici).
A inizio maggio sarà pubblicato su questo sito l'elenco dei racconti ricevuti, così che ogni partecipante possa controllare personalmente l'effettivo arrivo dei racconti inviati.
Fra tutti i testi partecipanti saranno scelti dieci finalisti, i cui titoli saranno resi pubblici a fine luglio.
I dieci racconti finalisti saranno quindi letti dalla Giuria Nazionale (composta da scrittori, giornalisti, autori di giochi, professori universitari), che deciderà i risultati del concorso (cioè i 4-5 racconti che saranno premiati a Lucca Comics & Games e pubblicati nella prossima antologia della collana Mondi Incantati).
I risultati del 31esimo Trofeo RiLL saranno annunciati a metà ottobre.
Poco prima, a inizio ottobre, tutti e dieci i racconti finalisti saranno pubblicati nell'e-book Aspettando Mondi Incantati 2025.
Come sempre, speriamo che il Trofeo RiLL riscuoterà l’interesse degli/delle appassionati/e, e aspettiamo con curiosità le vostre creazioni, i vostri racconti!
Per chi fosse interessato/a alle storie recentemente premiate, segnaliamo l’antologia SI RIPARANO MACCHINE DEL TEMPO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, che contiene i cinque racconti premiati nell'edizione 2024 del concorso (e non solo!).
Il libro è disponibile presso RiLL, e poi su Amazon, Mare Magnum, Delos Store, Toscana Libri.
Per chi effettua l’acquisto da RiLL il prezzo è speciale: 10 euro, spese postali incluse.
(per inciso: a questo stesso prezzo speciale potete acquistare da RiLL tutte le precedenti antologie della serie Mondi Incantati... cogliete l'occasione!)
Su Amazon in formato kindle è invece disponibile l’e-book Aspettando Mondi Incantati 2024, che propone tutti e dieci i racconti finalisti del 30esimo Trofeo RiLL (fra i quali la Giuria del concorso ha poi scelto i cinque testi pubblicati nell'antologia cartacea SI RIPARANO MACCHINE DEL TEMPO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni).
Da gennaio 2025 l'e-book è disponibile anche come epub (su KOBO, IBS.it, La Feltrinelli e Mondadori Store).
..e buon 31esimo Trofeo RiLL a tutte/i!!