Visiones 2023: “Ese señor del salón”

È da poco uscita Visiones 2023, l'antologia annuale curata dall'associazione spagnola PORTICO (Asociación Española de Fantasía Ciencia Ficción y Terror), con cui RiLL collabora da un decennio. Il libro propone, fra gli altri, anche “Ese señor del salón”, cioè la versione spagnola di “Quel signore in salotto”, il racconto con cui Nicola Catellani ha vinto il Trofeo RiLL nel 2022.

Un piccolo riassunto, per cominciare...
Dal 2013 RiLL collabora con svariati premi letterari per racconti fantastici organizzati in paesi europei ed extra europei.
Proprio grazie a questi gemellaggi la nostra annuale antologia Mondi Incantati ospita da allora i racconti vincitori di questi concorsi (...è il RiLL World Tour!) e, allo stesso tempo, i racconti primi classificati al Trofeo RiLL vengono pubblicati anche all'estero.

Su Visiones sono già usciti nove racconti vincitori del Trofeo RiLL: “La Maldiciòn del premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo” (racconto vincitore del Trofeo RiLL nel 2014, di Michele Piccolino), “El Funcionario” (racconto vincitore nel 2011, di Massimiliano Malerba), “No solo de pan” (racconto vincitore nel 2015, di Davide Camparsi), “Todo comienza con O” (racconto vincitore nel 2016, di Maurizio Ferrero), “Frente al espejo” (racconto vincitore nel 2017, di Valentino Poppi), “Ana en el campo de los muertos” (racconto vincitore nel 2018, di Maurizio Ferrero) e “Leucosya” (racconto vincitore nel 2019, di Laura Silvestri), entrambi pubblicati su Visiones 2020, e ancora “Objetos perdidos” (racconto vincitore nel 2020, di Valentino Poppi) ed “El bar de justo después” (racconto vincitore nel 2021, di Nicola Catellani).

Adesso è la volta di “Quel signore in salotto”, di Nicola Catellani, il racconto che ha vinto il 28esimo Trofeo RiLL, nel 2022.
All'epoca, la Giuria Nazionale del Trofeo RiLL lo definì così: "una ghost-story dei nostri giorni, scritta con tale naturalezza da accentuare l’empatia verso i personaggi. Si parte da uno spaccato di vita familiare, con le ansie e le preoccupazioni quotidiane comuni a molti di noi; in questo contesto il soprannaturale si fa strada inaspettato, senza ricorrere a effetti speciali, ma semplicemente sedendosi nel tranquillo salotto di un’anziana signora".

Ricordiamo che “Quel signore in salotto” è incluso nell'antologia Futuri inattesi, curata da RiLL e che contiene i migliori racconti fantastici e fantascientifici di Nicola Catellani.
(l'antologia è disponibile in formato cartaceo presso RiLL, su Amazon, Delos Store e Lucca Fan Store; come e-book è già disponibile come kindle su Amazon e in EPUB su KOBO, La Feltrinelli e Mondadori Store)

Inoltre, “Quel signore in salotto” dà il titolo all'antologia Mondi Incantati del 2022.


Come già detto in passato, siamo molto soddisfatti dell'apprezzamento che le nostre collaborazioni estere (il RiLL World Tour) stanno ricevendo, nonchè delle opportunità che queste partnership forniscono a RiLL e ai "nostri" autori/ autrici.

In particolare, poi, siamo molto felici della partnership con gli amici spagnoli, che quest'anno raggiunge il traguardo del decennale, essendo iniziata nel 2014.
A tale proposito, vogliamo ringraziare per il supporto e l'attenzione prestate la presidente di PORTICO Blanca Rodríguez, la segretaria Penélope Esteve Gil e la coordinatrice di Visiones, Adella Brac.

Per quanto concerne Visiones 2023, è un bel libro di quasi 200 pagine e 10 racconti, come sempre individuati tramite un concorso. Tutti i testi inviati dovevano avere come tema la nostalgia.
I racconti partecipanti sono stati poco meno di 300, scritti soprattutto da autori/autrici spagnoli ma anche latino-americani; la selezione dei testi per l'antologia è stata fatta da Eleazar Herrera e Ander Mombiela.
“Quel signore in salotto” (anzi: “Ese señor del salón”) è l'undicesimo racconto in sommario, e la sua traduzione è stata curata da Pablo Uroz (che ringraziamo!).

Come ormai dal 2021, PORTICO ha bandito un secondo concorso per l'illustrazione di copertina: fra tutte le opere partecipanti, è stata scelta quella di Gabriel Garrote Rey (che potete vedere in questa pagina).

Visiones 2023 è disponibile in formato cartaceo ed elettronico; per maggiori dettagli rimandiamo al sito ufficiale di PORTICO.  In alternativa, c'è lo store Lektu.com (in spagnolo), da cui si possono ordinare i vari numeri in formato elettronico (il costo è di 1 euro per e-book).
Segnaliamo poi che su YouTube è on line la presentazione (in spagnolo) dell'antologia 2023, a cura di PORTICO.

Infine: fra i racconti presenti in Visiones 2023 c'è anche “La Pinza Storica”, della catalana Talita Isla; una storia ambientata dopo la fine del mondo, che ha per protagonisti un gruppo di amici che hanno trovato un modo molto particolare (si potrebbe dire: ludico) di sopravvivere...

“La Pinza Storica” è stato scelto da PORTICO per la pubblicazione in Italia, e infatti RiLL lo ha con piacere incluso in LE CASE CHE ABBIAMO PERSO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, la più recente antologia della nostra collana Mondi Incantati.
(la traduzione del racconto è stata curata da Serena Valentini; qui una nostra breve intervista all'autrice Talita Isla)

Ricordiamo che LE CASE CHE ABBIAMO PERSO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni è disponibile presso RiLL, al prezzo speciale di 10 euro (spese postali incluse), e inoltre su Amazon (al prezzo di 10 euro, più spese postali), sul Delos Store (al prezzo di 10 euro, più spese postali), sul Lucca Fan Store (al prezzo di 10 euro, più spese postali).




 

Share