- Home
- Chi siamo
- Trofeo RiLL
- Mondi Incantati
- Memorie dal Futuro
- Aspettando Mondi Incantati
- Articoli
- Catalogo
- Altre attività
L'edizione 2024 del Trofeo RiLL è quella del trentennale: un "compleanno" importante per il nostro concorso, che cercheremo di onorare (e festeggiare!) al meglio. Intanto, fino al 20 marzo sono aperte le iscrizioni per partecipare...
Aspettiamo i vostri fantastici racconti fantastici!!
I migliori 4-5 racconti del 30esimo Trofeo RiLL saranno pubblicati nella prossima antologia Mondi Incantati (in uscità a Lucca Comics & Games 2024). Inoltre, il racconto primo classificato sarà tradotto e pubblicato in Spagna (nell’antologia Visiones) e in Sud Africa (sulla rivista associativa PROBE). Tutti e 10 i racconti finalisti, infine, saranno inclusi nell'e-book Aspettando Mondi Incantati 2024.
La partecipazione al Trofeo RiLL è libera e aperta a tutti: uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all’estero…
Non possono partecipare al concorso soltanto gli/le autori/autrici cui RiLL ha dedicato un’antologia personale (collana Memorie dal Futuro). Con questa piccola "restrizione" (introdotta nel 2015) speriamo di raggiungere in modo più efficace quello che è da sempre l’obiettivo del Trofeo RiLL: trovare, anno dopo anno, nuovi/e autori/autrici, premiarli/e e pubblicare i loro racconti su Mondi Incantati.
Il bando del 30esimo Trofeo RiLL ricalca sostanzialmente quello della passata edizione.
L'unica aggiunta rispetto al passato è che abbiamo voluto specificare (al punto 2 del regolamento) che non possono partecipare al Trofeo RiLL racconti realizzati, integralmente o parzialmente, con software (intelligenze artificiali) che generano testi.
Guardiamo sempre con interesse all'evoluzione tecnologica (e abbiamo il massimo rispetto per chi lavora in tale ambito), ma vogliamo che il nostro concorso sia/resti uno spazio dedicato esclusivamente alla creatività umana.
(ovviamente, non è assolutamente un problema l'utilizzo di correttori ortografici o simili per il proprio racconto, ci mancherebbe!)
Ricordiamo che ogni partecipante può decidere liberamente se inviare i racconti in modalità cartacea (cioè per posta "tradizionale") oppure in modalità elettronica. Solo per i/le partecipanti residenti all’estero RiLL raccomanda l'invio in modalità elettronica (questo per evitare disguidi postali, che sono più probabili in caso di spedizioni da oltre confine).
Per effettuare l’invio dei racconti in formato elettronico occorre prima registrarsi come partecipante nel sito gestionale Trofeo.rill.it, il sito dedicato ai/alle partecipanti di tutti i concorsi banditi da RiLL (N.B.: la registrazione è gratuita e i dati personali forniti non verranno in alcun caso ceduti/ comunicati da RiLL a terzi).
Dopo la registrazione, ciascun autore/autrice potrà caricare il file del racconto (o dei racconti) con cui partecipa.
(sempre dal sito Trofeo.rill.it, è possibile anche caricare la richiesta di iscrizione all'associazione RiLL e versare la quota di iscrizione; per maggiori dettagli, vedi sotto)
Chiunque avesse dubbi o desiderasse maggiori informazioni può consultare le FAQ sul concorso (che contengono più di 100 risposte alle domande che più spesso riceviamo) oppure scriverci.
Siamo, come sempre, a disposizione di tutti/e gli/le aspiranti partecipanti!
Speriamo che anche la 30esima edizione del Trofeo RiLL riscuoterà l’attenzione degli/delle appassionati... "dovendo" festeggiare il trentennale (^___^), saremmo felici di poterlo fare insieme a tanti/e partecipanti!!
(anzi, ringraziamo sin d’ora sia chi ha già inviato uno o più racconti sia chi lo farà nei prossimi mesi)
Riepiloghiamo adesso le tempistiche del concorso...
Da aprile 2024 i lettori-selezionatori del Trofeo RiLL valuteranno i racconti partecipanti, in forma anonima (cioè senza conoscere i nomi dei rispettivi autori/autrici).
Fra tutti i testi letti saranno scelti (a fine luglio 2024) dieci racconti finalisti, che verranno consegnati alla Giuria Nazionale (composta da scrittori, giornalisti, autori di giochi, professori universitari).
La Giuria stabilirà i risultati del concorso e, in particolare, i 4-5 racconti da pubblicare (senza alcun costo per i/le rispettivi/e autori/ autrici) nell'antologia 2024 della collana Mondi Incantati, che uscirà a Lucca Comics & Games (novembre 2024).
Inoltre, il racconto primo classificato del 30esimo Trofeo RiLL sarà tradotto e pubblicato all’estero: in Spagna (sull’antologia Visiones, curata dall'associazione spagnola PORTICO) e in Sud Africa, su PROBE, il magazine dell’associazione Science Fiction and Fantasy South Africa (SFFSA).
Infine: tutti e dieci i racconti finalisti del 30esimo Trofeo RiLL saranno pubblicati (sempre gratuitamente) a ottobre 2024 in un e-book della collana Aspettando Mondi Incantati.
Per ulteriori informazioni rimandiamo alla sezione Trofeo RiLL di questo sito, che include il bando, le FAQ sul concorso e sul regolamento, informazioni sulla Giuria Nazionale, oltre che tutti i racconti premiati nelle prime sedici edizioni del Trofeo RiLL (dal 1994 al 2010).
Naturalmente, come già detto, se aveste altri dubbi o domande dovete semplicemente scriverci.
Come già accennato, ogni partecipante al 30esimo Trofeo RiLL può gestire in autonomia la propria partecipazione al concorso tramite Trofeo.rill.it, il sito dedicato ai/alle partecipanti dei premi curati da RiLL.
Trofeo.rill.it è progettato per essere il più possibile semplice da usare, supportando al meglio gli/le partecipanti.
A ogni modo, in caso di dubbi, su RiLL.it sono on line alcune pagine-guida relative alle principali funzionalità di Trofeo.rill.it:
1) registrazione come partecipante;
2) caricamento dei racconti
3) pagamento della quota di iscrizione;
4) invio della richiesta di iscrizione all'associazione RiLL.
(vi invitiamo a leggerle, in caso di problemi/ difficoltà)
Inoltre, per chi volesse maggiori dettagli sulle storie recentemente premiate, segnaliamo l’antologia LE CASE CHE ABBIAMO PERSO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, che contiene i cinque racconti premiati nell'edizione 2023 del concorso (e non solo!).
Il libro è disponibile presso RiLL, e poi su Amazon, su Delos Store e Lucca Fan Store.
Per chi effettua l’acquisto da RiLL il prezzo è speciale: 10 euro, spese postali incluse.
E a questo stesso prezzo speciale potete acquistare da RiLL tutte le precedenti antologie cartacee della collana Mondi Incantati.
Su Amazon in formato kindle e su KOBO in formato epub (oltre che su La Feltrinelli e Mondadori Store) è invece disponibile l’e-book Aspettando Mondi Incantati 2023, che raccoglie tutti e dieci i racconti finalisti del 29esimo Trofeo RiLL (fra i quali la nostra Giuria ha poi scelto i cinque testi pubblicati in LE CASE CHE ABBIAMO PERSO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni).
...e buona edizione del TRENTENNALE a tutti/e!!