Dimensione Cosmica 19: “La città della fine”

È appena uscito il numero 19 della rivista letteraria Dimensione Cosmica, che ospita “La città della fine”, di Diego Gnesi Bartolani, racconto finalista al XXII Trofeo RiLL, nel 2016 (e che ricevette una Menzione di Merito nell’ambito di quell’edizione del nostro concorso).

Dimensione Cosmica è un trimestrale che si occupa di Fantastico in ogni sua forma. Dopo una prima fase di attività, negli anni '80, e una lunga successiva pausa, ha ripreso le pubblicazioni nel 2018, diretta da due giornalisti di grande esperienza nel campo: Gianfranco de Turris e Adriano Monti-Buzzetti.

La nuova uscita della rivista è un numero speciale, che propone numerosi articoli su P. K. Dick, uno dei grandi della Fantascienza, di cui nel 2022 ricorre il quarantennale della morte. Vari articoli approfondiscono il profilo dell'autore statunitense, e sono dedicati alle sue opere, come anche agli adattamenti cinematografici dei suoi scritti (fino ad arrivare al mondo dei videogiochi!).

Da segnalare poi , sempre in chiave filmica, un pezzo sulla saga di Ghostbusters e su Ivan e Jason Reitman (padre e figlio), registi delle tre pellicole della serie.

Fra i racconti inclusi nel sommario c'è, come detto, anche La città della fine, il racconto con cui Diego Gnesi Bartolani ottenne una Menzione di Merito al XXII Trofeo RiLL, nel 2016.
Così lo giudicò la nostra Giuria allora: "un racconto che riprende suggestioni e stile delle migliori storie di Lovecraft. Un racconto di grande suggestione e potenza, ma anche, volutamente, disturbante: per la visione della società, del mondo del lavoro, degli uomini, della religione..."

Come già fatto nel numero 7, il numero 8, il numero 9, il numero 10, il numero 11, il numero 12, numero 13, il numero 14, il numero 15, il numero 16, il numero 17 e il numero 18, Dimensione Cosmica pubblica nuovamente un racconto del Trofeo RiLL.
Ne siamo ben contenti... e invitiamo gli/le amanti dei "nostri" racconti a seguire le prossime uscite della rivista.

Dimensione Cosmica è disponibile presso l’editore Tabula Fati, al prezzo di 9 euro. Inoltre, il numero 19 sarà presto disponibile anche su Amazon (come le precedenti uscite della testata).

Infine, vi ricordiamo l’e-book Aspettando Mondi Incantati 2016, che contiene tutti i racconti finalisti del XXII Trofeo RiLL, “La città della fine” incluso.

Aspettando Mondi Incantati 2016 è disponibile (al prezzo di 4,99 euro) in formato kindle su Amazon e, in formato EPUB, su KOBO, La Feltrinelli e Mondadori Store.
(qui accanto la copertina dell'e-book, firmata da Alessia H. V.)

Share