Dimensione Cosmica 18: “I Trasmigratori di anime”

È in uscita in questi giorni il numero 18 del trimestrale Dimensione Cosmica, che propone anche “I Trasmigratori di Anime”, di Velma J. Starling, racconto che è stato finalista al XXVI Trofeo RiLL, nel 2020 (e che ha ricevuto una Menzione di Merito nell’ambito di quell’edizione del nostro concorso).

Dimensione Cosmica è una rivista dedicata al Fantastico in ogni sua forma, ed è nata negli anni ’80. Dopo una lunga pausa, dal 2018 ha ripreso le pubblicazioni, sotto la direzione di due giornalisti di grande esperienza nel campo: Gianfranco de Turris e Adriano Monti-Buzzetti.

La nuova uscita della rivista è un numero speciale, che contiene numerosi articoli su Dino Buzzati, uno dei maestri del Fantastico italiano, di cui nel 2022 ricorre il cinquantennale della scomparsa. Vari pezzi approfondiscono il profilo biografico dell'autore bellunese, o sono dedicati alle sue opere, come "Il deserto dei Tartari" e "Poema a fumetti" (da molti considerato il primo esempio di graphic novel in Italia).
Da segnalare, poi, gli articoli sulla scrittrice Anne Rice e sulla recente serie dedicata alla Fondazione di Asimov.

Fra i racconti proposti ai lettori c'è, come detto, anche I Trasmigratori di anime, il racconto con cui Verlma J. Starling ottenne una Menzione di Merito al XXVI Trofeo RiLL, nel 2020.
Si tratta di un racconto fantasy classico, che mette al centro il rapporto fra due fratelli. La scrittura efficace mette bene in luce le emozioni dei due personaggi, dando vita a una storia toccante, che riesce a parlare della delicatezza e purezza dei sentimenti in un mondo che invece è duro e crudele.

Come già fatto nel numero 7, il numero 8, il numero 9, il numero 10, il numero 11, il numero 12, numero 13, il numero 14, il numero 15, il numero 16 e il numero 17, Dimensione Cosmica pubblica nuovamente un racconto del Trofeo RiLL.
Ne siamo ben contenti... e invitiamo gli/le amanti dei "nostri" racconti a seguire le prossime uscite della rivista.

Dimensione Cosmica è disponibile presso l’editore Tabula Fati, al prezzo di 9 euro. Inoltre, il numero 18 sarà presto disponibile anche su Amazon, come le precedenti uscite della testata.

Infine, vi ricordiamo l’e-book Aspettando Mondi Incantati 2020, che contiene tutti i racconti finalisti del XXVI Trofeo RiLL, “I trasmigratori di anime” incluso.

Aspettando Mondi Incantati 2020 è disponibile (al prezzo di 4,99 euro) in formato kindle su Amazon e, in formato EPUB, su KOBO, LaFeltrinelli e Mondadori Store.
(qui accanto la copertina dell'e-book, firmata da Alessia H. V.)


Share