30esimo Trofeo RiLL: proroga delle iscrizioni al 15 aprile

Le iscrizioni al 30esimo Trofeo RiLL sono prorogate al 15 aprile 2024.
Anche per l'edizione del trentennale del concorso abbiamo deciso di dare più tempo a tutte/i gli/le aspiranti partecipanti. Quindi, è il momento di inviarci i vostri racconti: fantasy, horror, di fantascienza o “semplicemente” al di là del reale... aspettiamo i vostri fantastici racconti fantastici!!

A oggi sono già arrivati un centinaio di racconti, e ringraziamo per il supporto i loro autori ed autrici (oltre che, anticipatamente, tutti coloro ce ne manderanno altri da qui al 15 aprile).
A breve i nostri lettori-selezionatori inizieranno il loro lavoro, come sempre leggendo in forma anonima (cioè senza conoscere i nomi degli autori/ autrici dei racconti partecipanti).

Un breve riepilogo dei premi in palio e delle caratteristiche del concorso.

I migliori 4-5 racconti del 30esimo Trofeo RiLL saranno pubblicati nella prossima antologia della collana Mondi Incantati (in uscità a Lucca Comics & Games 2024). Inoltre, il racconto primo classificato sarà tradotto e pubblicato in Spagna (nell’antologia Visiones, curata da PORTICO - Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror) e in Sud Africa (su PROBE, il magazine dell’associazione Science Fiction and Fantasy South Africa).
Tutti e 10 i racconti finalisti, infine, saranno inclusi nel prossimo e-book della collana Aspettando Mondi Incantati, in uscita a ottobre.
L'autore/autrice del racconto primo classificato riceverà anche 250 euro da RiLL.

Pur non trattandosi esattamente di premi in palio, va poi segnalato che molti racconti vincitori di passate edizioni del Trofeo RiLL sono stati recentemente tradotti e pubblicati anche in Germania (dalla casa editrice Barenklau Exklusiv) e in Polonia (dalla rivista Nowa Fantastyka).

Come sempre, la partecipazione al Trofeo RiLL è libera e aperta a tutti: uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all’estero…
Non possono partecipare al concorso i soli autori/autrici cui RiLL ha dedicato un’antologia personale (collana Memorie dal Futuro). Si tratta di una "restrizione" (introdotta nel 2015) con cui cerchiamo di perseguire in modo più efficace l’obiettivo del Trofeo RiLL: trovare, di anno in anno, nuovi autori/autrici, premiarli/e e pubblicare i loro racconti nelle nostre antologie/ e-book.

Il bando dell’edizione 2023-2024 è adesso aggiornato con la nuova data di scadenza.

In sostanza, il regolamento è invariato rispetto al 2023.
L'unica aggiunta è che abbiamo specificato (al punto 2) che non possono partecipare al Trofeo RiLL racconti realizzati, integralmente o parzialmente, con software (i.e. intelligenze artificiali) che generano testi.
Questo perchè, pur essendo interessati alla tecnologia e alle sue evoluzioni (in ogni campo), vogliamo che il nostro concorso sia/resti uno spazio dedicato esclusivamente alla creatività umana.
(ovviamente, non è invece un problema l'utilizzo di correttori ortografici o simili, ci mancherebbe!)

Ricordiamo che i racconti possono essere spediti, a discrezione di ogni partecipante, per posta (cioè in formato cartaceo) oppure in via telematica. Solo per chi risiede all’estero è raccomandato l'invio in formato elettronico (per evitare disguidi postali, che sono un po' più probabili in caso di spedizioni internazionali).

Per inviare racconti in modalità elettronica è necessario registrarsi come partecipante su Trofeo.rill.it, il sito gestionale dedicato ai/alle partecipanti dei concorsi organizzati da RiLL (N.B.: la registrazione al sito è gratuita e i dati personali forniti non saranno in alcun caso ceduti/ comunicati da RiLL a terzi).
Dopo la registrazione, ciascun autore/autrice potrà caricare il file del racconto (o dei racconti) con cui partecipa.
(sempre dal sito Trofeo.rill.it, è possibile anche caricare la richiesta di iscrizione all'associazione RiLL e versare la quota di iscrizione; per maggiori dettagli, vedi sotto)

In caso di dubbi o problemi, o per avere maggiori informazioni sul concorso, rimandiamo alla sezione Trofeo RiLL di questo sito, che contiene il bando, dettagli sulla Giuria Nazionale, oltre che tutti i racconti premiati nelle prime sedici edizioni (cioè dal 1994 al 2010). È inoltre stata aggiornata la pagina delle FAQ, che contiene oltre 100 risposte alle domande che più spesso i/le partecipanti ci hanno fatto.
In alternativa, potete scriverci: siamo sempre a disposizione di tutti/e gli/le aspiranti partecipanti!

Con riferimento a Trofeo.rill.it, poi, segnaliamo le pagine-guida (on line qui su RiLL.it) per le sue principali funzionalità:
A) registrazione come partecipante;
B) caricamento dei racconti;
C) pagamento della quota di iscrizione;
D)
invio della richiesta di iscrizione all'associazione RiLL.

ATTENZIONE: ora che la chiusura delle iscrizioni (15 aprile) è imminente, è on line un decalogo di risposte alle domande più tipiche e "gettonate" che riceviamo, per massimo supporto a tutti/e gli/le aspiranti partecipanti.


Infine, riepiloghiamo le tempistiche future del concorso.
Da metà/fine marzo i lettori-selezionatori del Trofeo RiLL valuteranno i racconti partecipanti, in forma anonima (cioè senza conoscere i nomi dei rispettivi autori/autrici).
A fine aprile sarà pubblicato su questo sito l'elenco dei racconti ricevuti, così che ogni partecipante possa controllare personalmente l'effettivo arrivo dei racconti inviati.
Fra tutti i testi partecipanti saranno scelti dieci finalisti, i cui titoli saranno resi pubblici a fine luglio.
I dieci racconti finalisti saranno quindi letti dalla nostra Giuria Nazionale (formata da scrittori, giornalisti, autori di giochi, professori universitari), che deciderà i risultati del concorso (cioè i 4-5 racconti che saranno premiati a Lucca Comics & Games 2024 e pubblicati nella prossima antologia della collana Mondi Incantati).
I risultati del 30esimo Trofeo RiLL saranno annunciati a metà ottobre.
Poco prima, a inizio ottobre, tutti e dieci i racconti finalisti saranno pubblicati nell'e-book Aspettando Mondi Incantati 2024.

Come sempre, speriamo che anche l'edizione 2024 del Trofeo RiLL riscuoterà l’attenzione degli/delle appassionati... essendo quella del trentennale, saremmo molto felici di poterlo festeggiare insieme a tanti/e partecipanti!!

A chi volesse maggiori dettagli sulle storie recentemente premiate, segnaliamo l’antologia LE CASE CHE ABBIAMO PERSO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, che contiene i cinque racconti premiati nell'edizione 2023 del concorso (e non solo!).
Il libro è disponibile presso RiLL, e poi su Amazon, su Delos StoreLucca Fan Store.
Per chi effettua l’acquisto da RiLL il prezzo è speciale: 10 euro, spese postali incluse.
E a questo stesso prezzo speciale potete acquistare da RiLL tutte le precedenti antologie cartacee della collana Mondi Incantati.

Su Amazon in formato kindle e su KOBO in formato epub (oltre che su La Feltrinelli e Mondadori Store) è invece disponibile l’e-book Aspettando Mondi Incantati 2023, che raccoglie tutti e dieci i racconti finalisti del 29esimo Trofeo RiLL (fra i quali la nostra Giuria ha poi scelto i cinque testi pubblicati in LE CASE CHE ABBIAMO PERSO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni).

...e buona edizione del TRENTENNALE a tutti/e!!

 





 

 

 

 

Share