Dimensione Cosmica 22: “Maternità post-apocalittica”

È ora disponibile il numero 22 della rivista Dimensione Cosmica, che ospita anche “Maternità post-apocalittica”, di Massimiliano Giri, racconto di fantascienza umoristica che fu finalista al XIX Trofeo RiLL, nel 2013 (e che ricevette una Menzione di Merito nell’ambito di quell’edizione del concorso).

Dimensione Cosmica è un magazine che si occupa di Fantastico in ogni sua forma. Attiva negli anni '80, la testata ha poi interrotto a lungo le sue pubblicazioni, ripartendo però nel 2018, sotto la direzione di due giornalisti molto esperti del settore: Gianfranco de Turris e Adriano Monti-Buzzetti.

Il numero 22 propone uno speciale sulla fantascienza russa: si parla quindi, fra gli altri, dei Fratelli Strugackij (autori di numerosi romanzi, il più famoso dei quali, "Picnic sul ciglio della strada", è stato poi trasposto nel film "Stalker" dal regista Andrej Tarkovskij, nel 1979) e di Michail Bulgakov, drammaturgo e scrittore, autore dei celebri "Cuore di Cane" e "Il Maestro e Margherita".
Da segnalare, poi, un bell'articolo di approfondimento su Mervyn Peake
e la sua affascinante trilogia di Gormenghast.
Chiude il numero un pezzo dedicato a La porta rossa, fiction RAI di successo delle ultime stagioni, "sorprendentemente" caratterizzata da elementi fantastici.

Fra i racconti in sommario c'è, come detto, anche Maternità post-apocalittica, il racconto con cui Massimiliano Giri ottenne una Menzione di Merito al XIX Trofeo RiLL, nel 2013.
Così lo giudicò la nostra Giuria allora: "un racconto frizzante e ben scritto; riprende una certa fantascienza d’antan, e rappresenta in modo divertente e surreale la maternità del futuro".

Ovviamente, siamo ben contenti di questa nuova pubblicazione per Maternità post-apocalittica; altrettanto ovviamente, sappiamo che dai tempi del XIX Trofeo RiLL è passato un decennio, soprattutto per il suo autore, Massimiliano Giri, che nel frattempo ha vinto il prestigioso Premio Tedeschi per il miglior romanzo giallo dell'anno: Il senso delle parole rotte (uscito nell'estate 2020 nella collana Giallo Mondadori; qui una bella intervista a Massimiliano Giri sul libro e sulla scrittura).

A ogni modo, come già avvenuto nel numero 7, il numero 8, il numero 9, il numero 10, il numero 11, il numero 12, numero 13, il numero 14, il numero 15, il numero 16, il numero 17, il numero 18, il numero 19, il numero 20 e il numero 21, Dimensione Cosmica pubblica nuovamente un racconto del Trofeo RiLL.
Ne siamo felici... e invitiamo gli/le amanti dei "nostri" racconti a seguire le prossime uscite della rivista.

Il numero 22 di Dimensione Cosmica è disponibile presso l’editore Tabula Fati, al prezzo di 9 euro. Inoltre, il numero 22 sarà presto disponibile anche su Amazon (come le precedenti uscite della testata).

Infine, vi ricordiamo l’e-book Aspettando Mondi Incantati 2015 (special edition): un'antologia in formato elettronico e in formato magnum, dato che contiene ben 30 racconti, cioè i dieci racconti finalisti del XIX, XX e XXI Trofeo RiLL (e quindi anche “Maternità post-apocalittica”).

Aspettando Mondi Incantati 2015 è disponibile (al prezzo di 4,99 euro) in formato kindle su Amazon e, in formato EPUB, su KOBO, La Feltrinelli e Mondadori Store.
(qui accanto la copertina dell'e-book, firmata da Alessia H. V.)


 

 

 

Share