Dimensione Cosmica 27: “L'ostrica sulla montagna”

È fresco di stampa il numero 27 di Dimensione Cosmica, rivista letteraria edita da Tabula Fati. Nel ricco sommario c'è anche “L'ostrica sulla montagna”, di Gianluca Vici Torrigiani, racconto fantastico finalista al 29esimo Trofeo RiLL, nel 2023 (e che ricevette una Menzione di Merito in quell’edizione del concorso).
È il ventunesimo racconto RiLLico a uscire su Dimensione Cosmica, e altri seguiranno nei prossimi mesi...

Un breve premessa:
Dimensione Cosmica
è un trimestrale dedicato al Fantastico in ogni sua forma. La testata nasce ed è stata attiva negli anni '80; quindi, ha interrotto le pubblicazioni, ripartendo però nel 2018, co-diretta da due giornalisti con ampia esperienza nel settore: Gianfranco de Turris e Adriano Monti-Buzzetti.

Il numero 27 è dedicato alla letteratura dell'orrore, spaziando dai classici come H. P. Lovecraft fino ad arrivare ad autori contemporanei.
Inoltre, sono da segnalare gli articoli dedicati a M. C. Escher, l'artista delle geometrie fantastiche, e a Roger Corman, grande artigiano del cinema dell’Immaginario (e non solo).

Fra i racconti in sommario c'è, come detto, anche L'ostrica sulla montagna, il racconto di Gianluca Vici Torrigiani che ottenne una Menzione di Merito al 29esimo Trofeo RiLL, nel 2023.
Così lo giudicò la nostra Giuria allora: "una favola che si fa racconto, con una narrazione a tinte pastello e la giusta atmosfera magica. Lo stile è delicato, coerentemente con il tema altrettanto delicato della reincarnazione, che l’autore tratta in chiave fantastica, in modo assolutamente rispettoso"

Ovviamente, siamo felici di questa nuova pubblicazione per L'ostrica sulla montagna, e pensiamo sarà apprezzato dai lettori e le lettrici della rivista, come gli altri racconti finalisti del Trofeo RiLL che l'hanno preceduto.

Per la precisione, con L'ostrica sulla montagna diventano ventuno i racconti finalisti del Trofeo RiLL usciti su Dimensione Cosmica: una collaborazione ormai consolidata, iniziata nell'estate 2019 con il numero 7 della rivista, e poi proseguita di trimestre in trimestre con il  numero 8, il numero 9, il numero 10, il numero 11, il numero 12, numero 13, il numero 14, il numero 15, il numero 16, il numero 17, il numero 18, il numero 19, il numero 20, il numero 21, il numero 22, il numero 23, il numero 24, il numero 25, e il numero 26.

Nei suoi numeri futuri Dimensione Cosmica continuerà a pubblicare racconti finalisti del Trofeo RiLL, quindi invitiamo gli/le amanti dei "nostri" racconti a seguire le prossime uscite della rivista.

Il numero 27 di Dimensione Cosmica è disponibile presso l’editore Tabula Fati, al prezzo di 9 euro. Inoltre, il numero 27 sarà presto disponibile anche su Amazon (come le precedenti uscite della testata).

Infine, vi ricordiamo l’e-book Aspettando Mondi Incantati 2023, che raccoglie tutti e dieci i racconti finalisti del 29esimo Trofeo RiLL (e quindi anche “L'ostrica sulla montagna”).

Aspettando Mondi Incantati 2023 è disponibile (al prezzo di 4,99 euro) in formato kindle su Amazon e, in formato EPUB, su KOBO, La Feltrinelli e Mondadori Store.
(qui accanto la copertina dell'e-book, firmata da Alessia H. V.)

 

 

 

Share