RiLL World Tour 2024

Come ormai da più di dieci anni, anche l'antologia Mondi Incantati del 2024 propone la sezione RiLL World Tour, che ospita i racconti vincitori dei concorsi esteri (banditi in paesi europei ed extra europei) con cui il Trofeo RiLL è gemellato. Il RiLL World Tour dà un "tocco" internazionale ai nostri libri e ci permette di far pubblicare all'estero i racconti vincitori del Trofeo RiLL...

Un breve riassunto.
Dal 2013 RiLL collabora con alcuni concorsi letterari per racconti fantastici, organizzati all'estero.
Proprio grazie a queste partnership, le annuali antologie Mondi Incantati includono da un decennio i racconti vincitori di questi premi, e contemporaneamente molti racconti primi classificati al Trofeo RiLL sono stati tradotti e pubblicati sull’antologia Visiones (Spagna), sul magazine associativo PROBE (Sud Africa) e, prim'ancora, sulla rivista irlandese Albedo One (ora non più attiva).

Per questo siamo molto soddisfatti del RiLL World Tour, un'iniziativa che è inoltre assai apprezzata dai nostri lettori/lettrici.

L'antologia SI RIPARANO MACCHINE DEL TEMPO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (cioè il Mondi Incantati del 2024) ospita i racconti premiati nei seguenti quattro concorsi e paesi: il premio Visiones (Spagna), la NOVA Short Story Competition (Sud Africa), il Premio Ataegina (Portogallo) e la Horror Short Story Competition (Australia).
Ricordiamo che il libro è disponibile presso RiLL (al prezzo speciale di 10 euro, spese postali incluse), oltre che su Amazon e altri store on line (al prezzo di 10 euro, più spese postali).

In questa pagina presentiamo i premi e i racconti che pubblichiamo quest'anno:

● la Horror Short Story Competition (Australia)
L’Australasian Horror Writers Association (AHWA) è attiva dal 2005, e organizza questo premio per storie dell’orrore, con due sezioni: Flash Fiction (per racconti fino a 1000 parole) e Short Story (per racconti fino a 7500 parole). L’AHWA pubblica inoltre la rivista Midnight Echo, che ospita (fra l’altro) i migliori racconti del concorso.
Abbiamo tradotto il vincitore della sezione Short Story nel 2022: “He Was Already There” (“Lui era già là”), dello statunitense (ma australiano di adozione) Joseph Townsend. È una storia che parla di follia, percezione della realtà, dimensioni parallele (“oltre” il nostro mondo), tutti elementi che travolgono una famiglia di fattori dell’Illinois, e la loro giovane figlia in particolare
La traduzione è stata curata da Gregori Alegi e Francesca Garello.
Per ulteriori informazioni: https://australasianhorror.com


● il premio Visiones (Spagna)
PÓRTICO (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror) è la principale associazione spagnola che si occupa di Fantastico. Organizza la convention HispaCon e cura i premi Ignotus (per opere edite) e Domingo Santos (per opere inedite).
Dal 1992 pubblica le annuali antologie Visiones, selezionando i racconti con un concorso, cui partecipano molti autori/ autrici spagnoli e latino-americani.
Il racconto vincitore per il 2024 è “No sé si decirte algo más” (“Non so se dirti altro”), del galiziano (ma residente a Madrid) Nano Prados: una storia che descrive l'intimità del rapporto fra due supereroi, uno dei quali trasformato in “una statua di un materiale sconosciuto all’umanità”, in seguito a un misterioso attacco alieno.
La traduzione è stata curata da Serena Valentini.

Dal 2014 sono usciti su Visiones dieci racconti vincitori del Trofeo RiLL (in particolare, i vincitori del XVII, XX, XXI, XXII, XXIII, XXIV e XXV, XXVI, XXVII e XXIX Trofeo RiLL); l’antologia del 2024 conterrà “Le case che abbiamo perso”, di Francesco Corigliano (vincitore del XXIX Trofeo RiLL).
Per ulteriori informazioni: https://www.asociacionportico.com



la NOVA Short Story Competition (Sud Africa)
La SFFSA – Science Fiction and Fantasy South Africa è un club nato nel 1969 (per inciso: del cinquantennale del club abbiamo parlato anche su RiLL.it). Dal 1971 cura il premio NOVA, per racconti fantasy e di fantascienza.
Proponiamo il racconto vincitore dell’edizione 2023: “The Fifth Degree” (“Di quinto grado”), di Ken Cockcroft. È una storia fantasy, “popolata” da curiose razze aliene; al centro della trama, il processo del Senatore Llabra Sqyokka, che deve difendersi dall'accusa di avere commesso tutti e cinque i gradi di adulterio che la Legge della città di Lyrre prevede....
La traduzione è stata curata da Gregori Alegi.

La SFFSA organizza periodiche convention e ha un magazine trimestrale (PROBE), che pubblica le storie premiate nel concorso. Dal 2016 PROBE ha ospitato già undici racconti vincitori del Trofeo RiLL (in particolare, i vincitori del XVIII, XX, XXI, XXII, XXIII, XXIV, XXV, XXVI, XXVII , XXVIII e XXIX Trofeo RiLL); nel 2025 uscirà sulle sue pagine il racconto vincitore del XXX Trofeo RiLL.
Per ulteriori informazioni: www.sffsa.org.za


● il Prémio Ataegina (Portogallo)
È un concorso bandito dal 2018, dedicato a racconti di fantascienza. Prende il nome dall’antica dea iberica della luna, della rinascita e della guarigione.
Gestiscono il premio la casa editrice Imaginauta (che organizza anche il festival Contacto), la casa editrice Divergência, la convention Fórum Fantástico e il portale The Portuguese Portal of Science Fiction and Fantasy (che vuole diffondere via web il fantasy e la fantascienza portoghese).
Quest’anno pubblichiamo il racconto vincitore del 2023: “Biografia Não Autorizada de uma Revolução” (“Biografia non autorizzata di una rivoluzione”), di Jorge Santos.
In un Portogallo futuribile, oppresso da una dittatura che controlla pervasivamente le vite delle persone, il protagonista João cerca la strada giusta per ribellarsi al sistema...
La traduzione è stata curata da Emiliano Marchetti.

Per ulteriori informazioni: 
https://imaginauta.net/regulamento-premio-ataegina/

(per chi fosse interessato, segnaliamo questo articolo - in inglese - sulla storia del premio Ataegina, scritto da Carlos Silva, uno dei responsabili)


Come sempre, ringraziamo i responsabili dei concorsi citati, per l’attenzione e la disponibilità avuta verso RiLL.
Un sincero grazie è dovuto anche ai traduttori dei racconti: Gregory Alegi, Francesca Garello, Emiliano Marchetti, Serena Valentini, Paul Virgo (che cura le traduzioni dall’Italiano all’Inglese).

Ricordiamo infine che da marzo 2023 RiLL è in contatto con la rivista polacca Nowa Fantastyka, che ha da allora pubblicato dodici racconti premiati al Trofeo RiLL e nel nostro concorso SFIDA. Anche questa collaborazione è parte del RiLL World Tour, e quindi citiamo e ringraziamo gli amici polacchi.



 

 

Share